Magister Leoninus (c. 1163-1190), Viderunt omnes (Organum duplum, sec. XIII, dal «Codice Pluteo 29.1» della Biblioteca mediceo laurenziana di Firenze).
Magister Perotinus (c. 1200), Sederunt principes (Organum quadruplum, sec. XIII, dal «Codice Pluteo 29.1» della Biblioteca mediceo laurenziana di Firenze).
Anonimo, O maria, decus angelorum - De virgula - Et confitebor (Motetto a tre voci, sec. XIII, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos).
Anonimo, Psallat chorus - Eximie pater - Aptatur (Motetto a tre voci, sec. XIII, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos).
Anonimo, Iam nubes dissolvitur - Iam novus sidus - Solem (Motetto a tre voci, sec. XIII, dal codice del «Monasterio de Las Huelgas» di Burgos).
Anonimo, In mari miserie - Manere (Motetto-conductus a tre voci, sec. XIII, dal codice della «Bibliothèque de l'École de Médecine» di Montpellier, H 196).
Anonimo, Fons misericordie - In celesti curia - Pro patribus (Motetto a tre voci, sec. XIII, dal codice della «Bibliothèque de l'École de Médecine» di Montpellier, H 196).
Anonimo, Alle, psallite cum, luya - Alleluia (Motetto a tre voci, sec. XIII, dal codice della «Bibliothèque de l'École de Médecine» di Montpellier, H 196).
Philippe de Vitry (1291-1361), Firmissime fidem - Adesto sancta trinitas - Alleluia (Motetto a tre voci dal «Roman de F.A.U.V.E.L.», Paris, Bibliothèque nationale, f. fr. 146).
Philippe de Vitry (1291-1361), In nova fert - Garrit gallus - Neuma (Motetto a tre voci dal «Roman de F.A.U.V.E.L.», Paris, Bibliothèque nationale, f. fr. 146).
Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Bone pastor guillerme - Bone pastor qui pastores - Bone pastor (Motetto isoritmico a tre voci).
Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Quant vraie - O series summe rata - Super omnes (Motetto isoritmico a tre voci).
Guillaume de Machault (c. 1300-1377), Missa de «Nostre Dame», a quattro voci (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei, Ite Missa est).
John Dunstable (1380-1453), Quam pulchra es (Motetto a tre voci).
John Dunstable (1380-1453), Veni creator - Veni sancte spiritus (Motetto isoritmico a quattro voci).
Guillaume Du Fay (c. 1400-1474), Ave regina caelorum (Motetto a tre voci).
Guillaume Du Fay (c. 1400-1474), Alma redemptoris mater (Motetto a tre voci).
Guillaume Du Fay (c. 1400-1474), Salve flos Tuscae gentes (Motetto isoritmico a quattro voci).
Guillaume Du Fay (c. 1400-1474), Nuper rosarum flores - Terribilis est (Motetto isoritmico a quattro voci).
Jacob Obrecht (1450-1505), Parce, Domine (Motetto a quattro voci ).
Pierre de la Rue (1460-1518), O salutaris ostia (Motetto a quattro voci).
Loyset Compère (1450-1518), O bone jesu (Motetto a quattro voci).
Loyset Compère (1450-1518), Ave Maria (Motetto a quattro voci).
Loyset Compère (1450-1518), Missa «De Domino Nostro Jesu Christe», a quatttro voci (Loco Introitus, loco Gloria, loco Credo, loco Offertorii, loco Sanctus, ad Elevationem, loco Agnus Dei, loco Deo gratias).
Martin de Rivafrecha (?-1528), Vox dilecti mei (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Ave, Christe, immolate (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Tu solus qui facis mirabilia (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Ecce, tu pukchra es (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Qui velatus facie (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Ave Maria-Virgo serena (Motetto a quattro voci).
Josquin des Prez (1450-1521), Nimphes des boys. Déploration sur la mort de Johannes Ockeghem (Motetto a quattro voci).
Adrian Willaert (1490-1562), Vecchie letrose (Canzonetta a tre voci).
Cristóbal de Morales (1500-1553), Regina coeli (Motetto a quattro voci).
Jacob Arcadelt (c. 1504-1568), Nous voyons (Chanson a tre voci).
Paolo Bivi Aretino (1507-1584), O magnum mysterium (Motetto a quattro voci).
Giovanni Contino (1513-1574), Missa «Benedicta es coelorum regina», a quattro voci (Venezia, 1561).
Giovanni Contino (1513-1574), Missa «Illuminare Jerusalem», a quattro voci (Venezia, 1561).
Melchior Robledo (?-1586), Domine Jesu Christe (Motetto a quattro voci).
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Motecta Festorum totius anni per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1563): Dies sanctificatus (In festo Nativitatis Domini), Lapidabant Stephanunm (In festo S. Stephani), Valde honorandus est (In festo S. Joannis Evangelistae), Magnum haereditatis mysterium (In die Circumcisionis Domini), Tribus miraculis (In Epiphania Domini), Hodie beata Virgo (In festo Purificationis Beatae Mariae), Jesus junxit se (In Resurrectione Domini), O rex gloriae (In Ascensione Domini), Loquebantur (In die Pentecostes), Benedicta sit (In festo Sanctae Trinitatis), Fuit homo (In nativitate Joannis Baptistae), Tu es pastor ovium (In die Sancti Petri Apostoli), Magnus sanctus Paulus (In die Sancti Pauli Apostoli), Surge propera (In visitatione Beatae Mariae), Beatus Laurentius (In festo Sancti Laurentii), Quae est ista (In assumptione Beatae Mariae).
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Motecta Festorum totius anni per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1563): Dies sanctificatus (In festo Nativitatis Domini), Lapidabant Stephanunm (In festo S. Stephani), Valde honorandus est (In festo S. Joannis Evangelistae), Magnum haereditatis mysterium (In die Circumcisionis Domini), Tribus miraculis (In Epiphania Domini), Hodie beata Virgo (In festo Purificationis Beatae Mariae), Jesus junxit se (In Resurrectione Domini), O rex gloriae (In Ascensione Domini), Loquebantur (In die Pentecostes), Benedicta sit (In festo Sanctae Trinitatis), Fuit homo (In nativitate Joannis Baptistae), Tu es pastor ovium (In die Sancti Petri Apostoli), Magnus sanctus Paulus (In die Sancti Pauli Apostoli), Surge propera (In visitatione Beatae Mariae), Beatus Laurentius (In festo Sancti Laurentii), Quae est ista (In assumptione Beatae Mariae).
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Missa «Aeterna Christi munera», per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1590)
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Super flumina Babylonis, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1581).
Giovanni Pierluigi da Palestrina (c. 1525-1594), Sicut cervus - Sitivit anima mea, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1581).
Pietro Vinci (1525 ca.-1584). Missa «Io son ferito, ahi lasso», a cinque voci (Venezia 1575).
Pietro Vinci (1525 ca.-1584). Missa «Mort et fortune», a cinque voci (Venezia 1575).
Orlando di Lasso (1532-1594), Responsorî della Settimana santa, per Canto, Alto, Tenore e Basso.
Tomás Luis de Victoria (1548-1611), O vos omnes, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1572).
Tomás Luis de Victoria (1548-1611), O magnum mysterium, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1572).
Tomás Luis de Victoria (1548-1611), Ave Maria, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1572).
Tomás Luis de Victoria (1548-1611), Nunc dimittis, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso (Roma, 1572).
Tomás Luis de Victoria (1548-1611), Officium defunctorum, per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Sesto e Basso (Madrid, 1605).
Giovanni Croce (1557-1607), O sacrum convivium, motetto per Canto, Alto, Tenore e Basso.
Lodovico Grossi da Viadana (ca. 1560-1627), Lamentazioni e responsori della Settimana santa, op. XXII e XXIII, per Canto, Alto, Tenore e Basso (Venezia, 1609).
Carlo Gesualdo di Venosa (1560-1613), Sacrae cantiones, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Napoli, 1603): Ave, dulcissima Maria; Dignare me; Sancti Spiritus, Domine; Domine, ne despicias; Hei mihi, Domine; Peccantem me quotidie; O vos omnes; Exaudi, Deus; Precibus et meritis; Tribulationem et dolorem; Maria Mater gratiae.
Carlo Gesualdo di Venosa (1560-1613), Il primo dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Ferrara, 1594): Baci soavi e cari, Gelo ha Madonna il seno.
Carlo Gesualdo di Venosa (1560-1613), Il terzo libro dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Ferrara, 1595): Sospirava il mio core, Dolce spirto d'amore; Meraviglia d'amore.
Carlo Gesualdo di Venosa (1560-1613), Il quarto libro dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Ferrara, 1596): Luci serene e chiare, Ecco, morirò dunque.
Carlo Gesualdo di Venosa (1560-1613), Il quinto libro dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Gesualdo, 1611): Dolcissima mia vita, T'amo mia vita.
Orazio Vecchi (?-1605), L'Amphiparnaso. Commedia armonica per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso in un prologo e tre atti. (Venezia, 1597).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Vespro della Beata Vergine da concerto, composto sopra canti fermi a sei voci e sei strumenti (Venezia 1610).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Messa a quattro da cappella (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Confitebor secondo, per Canto, Tenore, Basso, due Violini e Basso continuo (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Dixit Dominus II, a otto voci concertato (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Beatus vir I, a sei voci concertato (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Laudate pueri I, a cinque voci concertato (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Laudate Dominum, a cinque voci concertato (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Magnificat I, a otto voci concertato (Venezia 1640-41).
Claudio Monteverdi (1567-1643), Il quarto libro dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso (Venezia, 1603): Ah, dolente partita; Cor mio, mentre vi miro; Cor mio, non mori?; Sfogava con le stelle; Volgea l'anima mia soavemente; Anima mia, perdona; Che se tu se' il cor mio; Luci serene e chiare; La piaga c'ho nel core; Voi pur da me partite; A un giro sol de' belli occhi; Oimè, se tanto amate; Io mi son giovinetta; Quell'augellin che canta; Non piú guerra, pietate; Sí, ch'io vorrei morire; Anima dolorsa; Anima del cor mio; Longe da te; Piagn' e sospira.
Claudio Monteverdi (1567-1643), Il sesto libro dei madrigali a cinque voci, per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo (Venezia, 1614): Lamento d'Arianna; Zefiro torna; Una donna fra l'altre; A dio, Florida bella; Sestina. Lagrime d'amante al sepolcro dell'amata; Oimè il bel viso; Qui rise Tirsi; Misero Alceo; Batto, qui pianse; Presso un fiume tranquillo.
Claudio Monteverdi - Aquilino Coppini (?-1629), Il terzo libro della musica di Claudio Monteverdi a cinque voci, fatta spirituale da Aquilino Coppini, per Canto, Alto, Tenore, Quinto, Basso e Basso continuo (Milano 1609).
Dietrich Buxtehude (1567-1643), Missa brevis, per due Canti, Alto, Tenore, Basso e basso seguente (BxWV 114).
Dietrich Buxtehude (1567-1643), Sicut Moses exaltavit serpentem, per Soprano, due violini, viola da gamba e basso continuo (BxWV 97).
Dietrich Buxtehude (1567-1643), Quemadmodum desiderat cervus, per Tenore, due violini e basso continuo (BxWV 92).
Dietrich Buxtehude (1567-1643), In te Domine speravi,per Soprano, Alto, Basso e basso continuo (BxWV 53).
Dietrich Buxtehude (1567-1643), Jesu dulcis menoria (Ciaccona), per Alto, Tenore, Basso, due violini e basso continuo (BxWV 57).
Dietrich Buxtehude (1567-1643),O dulcis Jesu, o amor cordis mei, per Soprano, due violini e basso continuo (BxWV 83).
Johann Stadlmayr (c. 1570-1648), Missa pro defunctis, per Cantus, Altus, Tenor, Bassus e Bassus continuus (Innsbruck, 1641).
Tarquinio Merula (1595-164), Arpa davidica. Salmi e Messa concertati, op. XVI (Venezia, 1640), per Canto Alto, Tenore, Basso e Basso continuo.
Giovanni Giacomo Arrigoni (1597-1675), Dixit Dominus, per due Canti, Basso e basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663); Confitebor tibi Domine, per due Canti, due violini, viola e basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663); Beatus vir, per Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663); Laudate pueri, per due Canti, Basso e basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663); Credidi propter quod, per Canto, Alto, Basso e basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663); Laudate Dominum, per due Canti, Alto, Tenore, Basso e Basso continuo (Salmi a tre voci concertate, Venezia 1663).
Francesco Cavalli (1602-1676), Cantate Domino, per Canto e basso continuo (Musiche sacre, Venezia,1656). O bone Jesu, per Canto, Alto e basso continuo (Musiche sacre, Venezia 1656). Plaudite, cantate cimbalis, per Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Musiche sacre, Venezia 1656). O quam suavis, per Canto e basso continuo (Musiche sacre, Venezia 1656). Magnificat, per due Canti, Alto, due Tenori, Basso e Basso continuo (Musiche sacre, Venezia 1656.
Michel Angelo Grancini (1605-1669), Novelli fiori ecclesiastici. Concertati nell'organo all'uso moderno, per Canto, Alto, Tenore. Basso e Basso continuo, op. IX (Milano, 1643).
Isabella Leonarda (1620-1704), Vespro a cappella della Beata Vergine, per Canto, Alto, Tenore e Basso, op. VIII (Bologna, 1678).
Giovanni Legrenzi (1626-1690), Harmonia d'affetti devoti, op. III, a due, tre, quattro voci e basso continuo (Venezia, 1655).
Giovanni Legrenzi (1626-1690), Salmi a cinque, tre voci e due violini [e basso continuo], op. V, (Venezia, 1657).
Giovanni Legrenzi (1626-1690), Compiete, op. VII, per Canto, Alto, Quinto Tenore, Basso e Basso continuo (Venezia, 1662).
Gian Domenico Partenio (1633-1701), Quonam pergis. Dialogo a due Canti e Basso continuo.
Antonio Nola (1642-dopo 1715), Messa in D (Canto, Alto, Tenore, Basso) e Basso continuo.
Antonio Nola (1642-dopo 1715), Messa in F (Canto, Alto, Tenore, Basso) e Basso continuo.
Antonio Nola (1642-dopo 1715), Motetti pastorali. Per la solennità del Santo Natale (Canto, Alto, Tenore, Basso) e Basso continuo.
Giovanni Conte (Secolo XVII), Messa pastorale (Canto, Alto, Tenore, Basso) e Basso continuo.
Giovanni Battista Bassani (1647/50?-1716), Armonici entusiasmi di Davide. Salmi concertati a quattro voci (SATB), con violini e suoi Ripieni.
Donato Ricchezza (1651-1731), Stabal mater dolorosa, a quattro voci (Canto, Alto, Tenore, Basso) e Basso continuo
Alessandro Scarlatti (c. 1660-1725), Missa pro defunctis, per Canto, Alto, Tenore, Basso e Basso continuo.
Nicolaus Bruhns (1665-1697), De profundis clamavi, per Basso, due Violini e Basso continuo.
Antonio Lotti (1667-1740), Miserere mei, Deus, a quattro voci (SATB) e Basso continuo.
Antonio Lotti (1667-1740), Ad Dominum cum tribularer clamavi, a quattro voci (SATB) e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), Credo in G maggiore, RV 592, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), In exitu Israel, RV 604, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), Laudate Dominum, RV 606, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), Laetatus sum, RV 607, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), Credidi, RV 605, per Coro a cinque voci, Archi e Basso continuo.
Antonio Vivaldi (1678-1741), Gloria, RV 589, per Soprano, Contralto, Coro (SATB) e Orchestra.
Johan Christian Schieferdecker (1679-1732), In te Domine speravi, per Tenore, Violino e Basso continuo.
Francesco Durante (1684-1755), Miserere mei, Deus, a cinque voci e Basso continuo (1754).
Francesco Durante (1684-1755), Responsorî della Settimana santa, per due Canti, Basso e Basso continuo.
Francesco Durante (1684-1755), Vespro breve (Dixit Dominus, Confitebor, Beatus vir, Laudate pueri, Pange lingua, Magnificat)., a quattro voci (SATB), due Violini e Basso continuo.
Francesco Durante (1684-1755), Salmi (Dixit Dominus, Confitebor, Beatus vir, Laudate pueri, Credidi, Laetatus sum, In convertendo, Nisi Dominus, Lauda Jerusalem) e Magnificat, a quattro voci (SATB) e Basso continuo.
Francesco Durante (1684-1755), Messa in Pastorale, per Soli (SATB), Coro (SATB), due Oboi, due Corni, due Trombe, due Violini, Violoncello, Contrabbasso e Basso continuo (1740).
Johann Ernst Eberlin (1702-1762), Benedixisti Domine (Motetto per Canto, Alto, Tenore, Basso, tre Tromboni, due Violini e Basso continuo.
Pasquale Cafaro (1708-1787), Stabat mater, a quattro voci e a due in canone, con Violini, Viola e Basso continuo (Napoli 1785).
Pasquale Cafaro (1708-1787), Salve regina, per Soprano, Archi, due Oboi, due Corni e Basso continuo.
Pasquale Cafaro (1708-1787), Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due Viole e Basso continuo.
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), Stabat mater, per Soprano, Contralto, Archi e Basso continuo.
Ignaz Holzbauer (1711-1783), Missa brevissima, per Soli (SATB), Coro e Orchestra.
Franz Joseph Haydn (1732-1809), Die Schöpfung (La creazione), per Soli, Coro e orchestra.
Johann Georg Albrechtsberger (1736-1809), Missa in D major, per Coro a quattro voci e orchestra.
Michael Haydn (1737-1806), Missa in tempore adventus et quadragesimae, per coro (SATB) e organo.
Antonio Salieri (1750-1825), Requiem, in C minore per Soli (SATB), Coro (SATB) e Orchestra.
Antonio Salieri (1750-1825), Scherzi armonici, a tre voci.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Misericordias Domini, KV 222-205a. Offertorio per per Canto, Alto, Tenore, Quinto e Basso, due Violini, Viola e Organo.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Missa brevis B-dur, KV 275-272b, per coro (SATB), due Violini, tre Tromboni e Basso continuo.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Regina coeli, KV 127, per Soprano, Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Sancta Maria, KV 273, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Ave verum, KV 618, per Coro (SATB), Archi e Basso continuo.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Missa in C major (Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis), KV. 167, per Coro (SATB) e Orchestra.
Gioacchino Rossini (1792-1868), Stabat mater, per Soli (SATB), Coro (SATB) e Orchestra.
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Impostazioni avanzate
Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.